volevo avvisarvi di un lavoro che ho fatto e che penso potrà tornarvi utile se dovete fare ancora l'esame di matematica finanziaria con la costantini, corso clai.
infatti ho realizzato una dispensa, ovviamente riferita al programma di quest'anno, quindi con i tagli che ci sono stati (quindi fate attenzione se il programma si riamplia o se cambia il prof), e al libro "lezioni di mate fin classica e moderna" Cacciafesta, che contiene spiegazioni sulla teoria, le formule e gli esercizi svolti capitolo per capitolo.
non vorrei frenare l'entusiasmo però ci sono pure degli aspetti negativi, infatti la mia scrittura non è molto leggibile e ho fatto tutto ciò mentre studiavo quindi è un pò una brutta copia sia dal punto di vista dell'ordine sia, in alcune parti, dal punto di vista dell'italiano.
considerate che scrivendo in stampatello minuscolo le lettere di riferimento solo quelle, gli "errori" più frequenti sono che non chiudono bene le lettere e quindi è difficile capire la differenza tra le vocali oppure alla s può mancare il tratto finale di sopra, alla t spesso o manca o è troppo leggero il segno orizzontale, la f e la p sono un pò mostruose e la z non è proprio geometrica ma alla fine si capisce....
poi all'inizio ho scritto un pò meglio, poi mi sono lasciato un pò andare...
inoltre il file è passato dal foglio scritto a mano, alla fotocopiatrice e allo scanner (una scanner un pò di merda).... quindi ci troverete vari segni che non centrano niente....
purtroppo non si riesce a caricare il file nella sezioni appunti, quindi chi è interessato mi mandi una mail (mettinfallenhero_ yahoo.it)
spero per voi che un'altra buon anima dopo che se l'è riscritto per se e che ha interpretato alcune spiegazioni un pò così così, visto che sono state istantanee e quindi magari capita che avendo scritto male una spiegazione poi l'ho rispiegato diverso oppure..., lo scannerizzi e lo riposti per il bene degli altri
c'è anche la soluzione con spiegazione del compito di luglio di quest'anno, il compito lo trovate sul sito della prof.
per chi non si volesse dannare a capire spiegazioni che si trovano pure sul libro, consiglio di vedere solo gli esercizi svolti.
la dispensa è strutturata così:
capitolo per capitolo c'è prima la parte "teoria e formule" e dopo la parte "esercizi", sono 68 pagine ma per un disguido esiste la pagina 42-bis, 42-ter e 42-quater...
poi c'è la soluzione del compito, 7 pagine numerate da 1 a 7.
la numerazione della pagina si trova in alto a sinistra
per qualsiasi cosa, nei limiti, potete contattarmi, se non capite altri esercizi (ma ho fatto tutti i più difficili...) o per decifrare cioè che c'è scritto in una determinata pagina, però, mi raccomando, prima provateci e aspettate con una certa calma la risposta che non sto sempre al pc....
beh mi sembra di aver detto tutto
ciaociao